Interoperabilità
L’interoperabilità permette la collaborazione e l’interazione telematica tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, favorendo l’attuazione del principio once only e recependo le indicazioni dell’European Interoperability Framework.
Il Piano triennale si concentra sul livello di interoperabilità tecnica e definisce le azioni utili a consentire:
- l’applicazione della Linea guida sul Modello di Interoperabilità da parte delle PA. La Linea guida individua le tecnologie SOAP e REST da utilizzare per l’implementazione delle API (application programming interface), aggiornando il Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa;
- l’adozione da parte delle PA di API coerenti con il Modello di interoperabilità. Le PA, infatti, nell’attuazione della Linea guida devono esporre i propri servizi tramite API conformi e registrarle sul catalogo delle API.
Misurazione dei risultati attesi
I Risultati Attesi del capitolo Interoperabilità sono misurati individuando quattro livelli di raggiungimento dei target:
- Fino a 59% – Non raggiunto
- Tra 60% e 79% – Parzialmente raggiunto
- Tra 80% e 89% – Quasi raggiunto
- Tra 90% e 100% – Pienamente raggiunto
In alcuni casi i target del 2020 hanno richiesto la definizione di una baseline sulla base della quale misurare i risultati raggiunti nel 2021 e nel 2022.
Risultati Attesi
Pienamente raggiunti
- Sono stati pienamente raggiunti i target relativi all’incremento del numero delle API presenti nel Catalogo – PDND (R.A.5.1a) e all’incremento del numero delle amministrazioni registrate nel Catalogo – PDND ed erogatrici di API (R.A.5.1b).
Dashboard di monitoraggio del capitolo Interoperabilità del Piano triennale
La dashboard espone i dati di monitoraggio relativi a ogni singolo indicatore e il relativo livello di avanzamento e a ciascuna linea d’azione conclusa al 31 dicembre 2021.