Monitoraggio del Piano triennale ICT nella PA

Dati

La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è un obiettivo strategico per la pubblica amministrazione, soprattutto per affrontare efficacemente le nuove sfide dell’economia dei dati e supportare la costruzione del mercato unico europeo definito dalla Strategia europea in materia di dati.

Il Piano triennale si propone di dare continuità alle azioni già avviate per assicurare maggiore efficacia all’attività amministrativa in tutti i processi che coinvolgono l’utilizzo dei dati: sia con riferimento alla condivisione tra pubbliche amministrazioni per finalità istituzionali, promuovendo l’interoperabilità tra le banche dati di interesse nazionali (art. 60 del CAD); sia con riferimento al riutilizzo dei dati, per finalità commerciali e non, secondo il paradigma degli open data.

Misurazione dei risultati attesi

I Risultati Attesi del capitolo Dati sono stati misurati individuando quattro livelli di raggiungimento dei target:

una stella
Fino a 59% – Non raggiunto
due stelle
Tra 60% e 79% – Parzialmente raggiunto
tre stelle
Tra 80% e 89% – Quasi raggiunto
quattro stelle
Tra 90% e 100% – Pienamente raggiunto

In alcuni casi i target del 2020 hanno richiesto la definizione di una baseline sulla base della quale misurare i risultati raggiunti nel 2021 e nel 2022.

due stelle

Risultati Attesi
Parzialmente raggiunti

freccia suTarget raggiunti
  • Sono stati pienamente raggiunti i target relativi all’individuazione della baseline del numero di basi dati di interesse nazionale che espongono API coerenti con il modello di interoperabilità e con i modelli di riferimento di dati nazionali ed europei (R.A.2.1a), all’individuazione della baseline del numero di dataset aperti di tipo dinamico in coerenza con quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1024 (R.A.2.1b) e all’individuazione della baseline del numero di dataset resi disponibili attraverso i servizi di dati territoriali di cui alla Direttiva INSPIRE (R.A.2.1c).
pericoloTarget in corso
freccia suTarget raggiunti
  • È stato pienamente raggiunto il target relativo all’individuazione della baseline del numero di dataset con metadati di qualità conformi agli standard di riferimento europei e dei cataloghi nazionali (dati.gov.it, geodati.gov.it) (R.A.2.2a).
pericoloTarget in corso
  • Non è stato ancora raggiunto il target relativo all’individuazione della baseline del numero di dataset aperti conformi ad un sottoinsieme di caratteristiche di qualità derivate dallo standard ISO/IEC 25012 (R.A.2.2b).
freccia suTarget raggiunti
pericoloTarget in corso
  • Non è stato ancora raggiunto il target relativo all’individuazione della baseline del numero di dataset che adottano un’unica licenza aperta identificata a livello nazionale (R.A.2.3b)

Dashboard di monitoraggio del capitolo Dati del Piano triennale

Dashboard

La dashboard espone i dati di monitoraggio raccolti per singolo indicatore e il relativo livello di avanzamento.

Per l’anno 2020 sono previsti target quantitativi da conseguire alla fine del 2020 e target che prevedono la definizione della baseline del Risultato Atteso.