Infrastrutture
Lo sviluppo delle infrastrutture digitali è parte integrante della strategia di modernizzazione del settore pubblico. Tali infrastrutture devono essere affidabili, sicure, energeticamente efficienti ed economicamente sostenibili.
In questo contesto, il Piano triennale di attuare un percorso di razionalizzazione delle infrastrutture per garantire la sicurezza dei servizi oggi erogati tramite infrastrutture classificate come gruppo B, mediante la migrazione degli stessi versi data center più sicuri e verso infrastrutture e servizi cloud qualificati, ovvero conformi a standard di qualità, sicurezza, performance e scalabilità, portabilità e interoperabilità.
Nel delineare il processo di razionalizzazione delle infrastrutture è necessario considerare che, nel settembre 2021, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale hanno pubblicato il documento di indirizzo strategico sul cloud intitolato “Strategia Cloud Italia”.
Per supportare il paradigma cloud e favorire la razionalizzazione delle spese per la connettività delle pubbliche amministrazioni il Piano promuove inoltre l’aggiornamento del modello di connettività.
Misurazione dei risultati attesi
I Risultati Attesi del capitolo Infrastrutture sono misurati individuando quattro livelli di raggiungimento dei target:
- Fino a 59% – Non raggiunto
- Tra 60% e 79% – Parzialmente raggiunto
- Tra 80% e 89% – Quasi raggiunto
- Tra 90% e 100% – Pienamente raggiunto
In alcuni casi i target del 2020 hanno richiesto la definizione di una baseline sulla base della quale misurare i risultati raggiunti nel 2021 e nel 2022.
Risultati Attesi
Quasi raggiunti
- È stato pienamente raggiunto il target relativo alla disponibilità di servizi di connettività Internet a banda larga e ultra larga per le PA locali (R.A.4.3a)
- È parzialmente raggiunto il target relativo all’aggiornamento dei servizi di connettività a banda ultra-larga nel contratto SPC connettività (R.A.4.3b)
Dashboard di monitoraggio del capitolo Infrastrutture del Piano triennale
La dashboard espone i dati di monitoraggio relativi a ogni singolo indicatore e il relativo livello di avanzamento e a ciascuna linea d’azione conclusa al 31 dicembre 2021.