Infrastrutture
Lo sviluppo delle infrastrutture digitali è parte integrante della strategia di modernizzazione del settore pubblico. Tali infrastrutture devono essere affidabili, sicure, energeticamente efficienti ed economicamente sostenibili.
In questo contesto, il Piano triennale supporta l’attuazione di un percorso di razionalizzazione delle infrastrutture per:
- garantire la sicurezza dei servizi erogati tramite infrastrutture classificate come gruppo B, mediante la migrazione degli stessi verso data center più sicuri e verso infrastrutture e servizi cloud qualificati da AGID secondo il modello Cloud della PA.
- evitare che le amministrazioni costruiscano nuovi data center, al fine di ridurre la frammentazione delle risorse e la moltiplicazione dei costi.
Per supportare il paradigma cloud e favorire la razionalizzazione delle spese per la connettività delle pubbliche amministrazioni il Piano promuove inoltre l’aggiornamento del modello di connettività.
Misurazione dei risultati attesi
I Risultati Attesi del capitolo Infrastrutture sono misurati individuando quattro livelli di raggiungimento dei target:
- Fino a 59% – Non raggiunto
- Tra 60% e 79% – Parzialmente raggiunto
- Tra 80% e 89% – Quasi raggiunto
- Tra 90% e 100% – Pienamente raggiunto
In alcuni casi i target del 2020 hanno richiesto la definizione di una baseline sulla base della quale misurare i risultati raggiunti nel 2021 e nel 2022.
Risultati Attesi
Parzialmente raggiunti
- È stato pienamente raggiunto il target relativo all’individuazione della baseline del numero dei data center in Gruppo B sul territorio (R.A.4.1a)
- È stato pienamente raggiunto il target relativo all’individuazione della baseline del numero dei data center in gruppo B delle amministrazioni centrali (R.A.4.2a)
- Non è stato ancora raggiunto il target relativo alla disponibilità di servizi di connettività Internet a banda larga e ultralarga per le PA locali (R.A.4.3a)
Dashboard di monitoraggio del capitolo Infrastrutture del Piano triennale
La dashboard espone i dati di monitoraggio raccolti per singolo indicatore e il relativo livello di avanzamento.
Per l’anno 2020 sono previsti target quantitativi da conseguire alla fine del 2020 e target che prevedono la definizione della baseline del Risultato Atteso.