Servizi
La progettazione, lo sviluppo e l’erogazione dei servizi digitali della PA sono il risultato di un processo che coinvolge il design e la reingegnerizzazione per realizzare i servizi incentrati sui bisogni del cittadino.
Il Piano triennale supporta lo sviluppo e la diffusione di servizi digitali pubblici con diverse strategie:
- un utilizzo più consistente di soluzioni Software as a Service già esistenti;
- il riuso e la condivisione di software e competenze tra le diverse amministrazioni;
- l’adozione di modelli e strumenti validati a disposizione di tutti;
- il costante monitoraggio da parte delle PA dei propri servizi on line;
- la semplificazione e miglioramento dell’esperienza d’uso, nel pieno rispetto delle norme riguardanti l’accessibilità.
Misurazione dei risultati attesi
I Risultati Attesi del capitolo Servizi sono misurati individuando quattro livelli di raggiungimento dei target:
- Fino a 59% – Non raggiunto
- Tra 60% e 79% – Parzialmente raggiunto
- Tra 80% e 89% – Quasi raggiunto
- Tra 90% e 100% – Pienamente raggiunto
In alcuni casi i target del 2020 hanno richiesto la definizione di una baseline sulla base della quale misurare i risultati raggiunti nel 2021 e nel 2022.
Risultati Attesi
Quasi raggiunti
- Sono stati pienamente raggiunti i target relativi alla diffusione del modello di riuso di software tra le amministrazioni (R.A.1.1a), all’incremento del livello di adozione del programma di abilitazione al cloud (R.A.1.1b) e all’ampliamento dell’offerta del Catalogo dei servizi cloud qualificati da AGID (R.A.1.1c).
- È parzialmente raggiunto il target relativo al livello di diffusione dell’attività di monitoraggio sulla fruizione dei servizi digitali da parte delle PA (R.A.1.1d).
- Sono stati pienamente raggiunti i target relativi all’incremento e alla diffusione dei modelli standard per lo sviluppo di siti disponibili in Designers Italia (R.A.1.2a) e all’incremento del livello di accessibilità dei servizi digitali della PA (R.A.1.2c).
- Non è stato ancora raggiunto il target relativo alla diffusione dei test di usabilità previsti dalle Linee Guida AGID per il design dei servizi nelle amministrazioni (R.A.1.2b)
Dashboard di monitoraggio del capitolo Servizi del Piano Triennale
La dashboard espone i dati di monitoraggio raccolti per singolo indicatore e il relativo livello di avanzamento.
Per l’anno 2020 sono previsti target quantitativi da conseguire alla fine del 2020 e target che prevedono la definizione della baseline del Risultato Atteso.