Servizi
La progettazione, lo sviluppo e l’erogazione dei servizi digitali della PA sono il risultato di un processo che coinvolge il design e la reingegnerizzazione per realizzare i servizi incentrati sui bisogni del cittadino.
Il Piano triennale supporta lo sviluppo e la diffusione di servizi digitali pubblici con diverse strategie:
- un utilizzo più consistente di soluzioni Software as a Service già esistenti;
- il riuso e la condivisione di software e competenze tra le diverse amministrazioni;
- l’adozione di modelli e strumenti validati a disposizione di tutti;
- il costante monitoraggio da parte delle PA dei propri servizi on line;
- la semplificazione e miglioramento dell’esperienza d’uso, nel pieno rispetto delle norme riguardanti l’accessibilità.
Il Piano pone, inoltre, importanti obiettivi finalizzati a incrementare la centralità dell’utente, l’integrazione dei principali servizi europei e la loro reperibilità.
A tale scopo il Regolamento Europeo UE 2018/1724 (Single Digital Gateway) pone l’accento sulla necessità di mettere a fattor comune le soluzioni applicative adottate dalle diverse amministrazioni al fine di ridurre la frammentazione che ritarda la maturità dei servizi, secondo il principio once only.
Misurazione dei risultati attesi
I Risultati Attesi del capitolo Servizi sono misurati individuando quattro livelli di raggiungimento dei target:
- Fino a 59% – Non raggiunto
- Tra 60% e 79% – Parzialmente raggiunto
- Tra 80% e 89% – Quasi raggiunto
- Tra 90% e 100% – Pienamente raggiunto
In alcuni casi i target del 2021 hanno richiesto la definizione di una baseline sulla base della quale misurare i risultati raggiunti nel 2022 e nel 2023.
Risultati Attesi
Quasi raggiunti
- Sono stati pienamente raggiunti i target relativi all’ampliamento dell’offerta del Catalogo dei servizi cloud qualificati (R.A.1.1c) e alla diffusione dell’attività di monitoraggio sulla fruizione dei servizi digitali da parte delle PA (R.A.1.1d).
- Sono parzialmente raggiunti i target relativi al livello della diffusione del modello di riuso di software tra le amministrazioni (R.A.1.1a) e all’incremento del livello di adozione del programma di abilitazione al cloud (R.A.1.1b)
- Sono stati pienamente raggiunti i target relativi all’incremento e alla diffusione dei modelli standard per lo sviluppo di siti disponibili in Designers Italia (R.A.1.2a), alla diffusione dei test di usabilità nelle amministrazioni per agevolare il feedback e le valutazioni da parte degli utenti (R.A.1.2b) e all’incremento del livello di accessibilità dei servizi digitali della PA (R.A.1.2c).
Dashboard di monitoraggio del capitolo Servizi del Piano Triennale
La dashboard espone i dati di monitoraggio relativi a ogni singolo indicatore e il relativo livello di avanzamento e a ciascuna linea d’azione conclusa al 31 dicembre 2021.